top of page

Costruire facili esercizi

Costruire facili esercizi con software per Presentazioni: PowerPoint, Impress (openSource) o Pdf.

E' piuttosto facile realizzare sia mappe concettuali che tabelle riassuntive interattive, con la possibilità, tramite pulsanti, di mostrare o nascondere parte del testo... questa modalità permette all'alunno di studiare e poi nascondere il testo per verificare il proprio apprendimento; l'alunno, dopo aver ripetuto a voce alta, può, tramite un click del mouse, rendere nuovamente visibile il testo per verificare la correttezza delle proprie risposte.

 

La modalità di realizzazione è piuttosto semplice:

  1. si costruiscono tante diapositive tutte uguali, quanti sono gli item, più una (funzione "duplica diapositiva/pagina")--> esempio: 7 item, 8 diapositive;

  2. la prima diapositiva contiene la tabella intera, nelle altre diapositive si cancella ogni volta un item;

  3. il passaggio da una diapositiva all'altra è garantito da un pulsante che porta "alla diapositiva successiva" oppure "alla diapositiva precedente";

  4. essendo tutte diapositive identiche (salvo che per la mancanza di un item), l'impressione è proprio quella che un item sia stato nascosto, quando invece abbiamo solamente cambiato diapositiva.

Per una esemplificazione più approfondita guarda il file "postato" qui sotto con esempi per realizzazioni di tabelle "mostra/nascondi", mappe concettuali o mentali "mostra/nascondi", gallerie di immagini, collegamenti a video, zoom di immagini (fai attenzione in basso a destra al numero della diapositiva)... ti accorgerai che  nulla "sparisce" o viene nascosto, ma semplicemente stiamo passando da una diapositiva all'altra, con semplici e piccole modifiche del contenuto.

Naturalmente software quali Adobe Flash o similari, sfruttando un linguaggio di programmazione, permettono la realizzazione di prodotti più flessibili (possibilità di nascondere item con selezione multipla, trascinamento di oggetti, estrazione casuale degli item, etc.)

bottom of page